Non solo stripping: le alternative

Stripping venoso, tecniche endovascolari ed emodinamiche-conservative a confronto. Lo stripping Lo stripping della safena con varici venose degli arti inferiori è stato considerato da secoli l’intervento di scelta, o “gold…

Cos’è il Flebolinfedema?

Il flebolinfedema: che cos’è? Il flebolinfedema è una tumefazione o “gonfiore” dovuto all’accumulo di acqua e soluti nei tessuti sottocutanei. E’ riscontrabile più frequentemente negli arti inferiori. Esso è caratterizzato…

Cos’è la Scleroterapia maggiore? Come viene praticata?

Le terapie per le varici: la Scleroterapia maggiore Col termine scleroterapia maggiore si intende l’iniezione di liquidi sclerosanti nelle varici e negli assi venosi e safene incontinenti. Può essere eseguita sia su…

La Scleroterapia delle teleangectasie e reticolari, in cosa consiste?

Le terapie per le varici: Scleroterapia delle Teleangectasie e Reticolari La scleroterapia delle teleangectasie e vene reticolari è una tecnica antica – già praticata nel 1853 – che viene praticata prevalentemente per il trattamento sclerosante…

Quali terapie chirurgiche per le varici?

Le terapie chirurgiche delle varici Devono sempre essere precedute da un’accurata visita con studio ecocolordoppler. Viene sempre eseguita anche una precisa mappatura ecocolordoppler il giorno stesso dell’intervento, appena prima di darvi…