Mi hanno diagnosticato una vasculite: è una malattia grave?

E’ sempre difficile dare delle “certezze” parlando in generale, senza riferimenti a casi specifici. Le vasculiti sono caratterizzate da un’infiammazione dei vasi sanguigni, solitamente su base autoimmunitaria. Ve ne sono di diversi tipi e possono essere anche associate a patologie reumatologiche. Per questa ragione, sono prevalentemente trattate dallo specialista reumatologo.

La gravità della patologia dipende sia dal tipo di vasculite sia dal distretto vascolare colpito. Per questo motivo, è importante una diagnosi precoce. In realtà, queste malattie non sono poi così rare e di solito rispondono bene a un’adeguata terapia antinfiammatoria cortisonica. 

NOTA BENE:

Le informazioni diffuse dal questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Si rammenta, infatti, che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© Copyright Dott. Carlo Castellani Tarabini: La proprietà intellettuale dei contenuti degli articoli pubblicati appartiene al Dott. Carlo Castellani Tarabini. E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo, anche con fotocopia, e su qualsiasi media i contenuti di questa pubblicazione, senza previa autorizzazione scritta dell'Autore. Nel caso in cui si sia richiesta l'autorizzazione, ma non si sia ottenuta risposta, significherà che l'autorizzazione non è stata concessa.