Gli aneurismi possono comparire in altre parti del corpo? Come prevenirli?

Sono già stato operato a causa di un aneurisma all’aorta addominale. Gli aneurismi possono comparire anche in altre parti del corpo? E’ possibile prevenirli in qualche modo?

Gli aneurismi sono dilatazioni segmentarie di un tratto di arteria (o di vena). Si dilatano per una debolezza della parete e, dilatandosi, la parete si indebolisce ulteriormente. S’instaura così un circolo vizioso.

Possono comparire in qualsiasi sede, ma non sono molto frequenti. Non mi risulta che ci siano associazioni tra l’aneurisma aortico e la comparsa di aneurismi in altre sedi. 

Per ridurre l’eventualità di aneurismi è necessario controllare tutti i fattori ambientali e non che influiscono sul benessere delle arterie. In particolare, sarà opportuno controllare l’eventuale ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia, il fumo e la sedentarietà.

Periodici controlli Ecocolordoppler dell’aorta addominale, ma anche degli arti inferiori e delle carotidi, serviranno per verificare lo stato di queste arterie. È utile anche sottoporsi a periodiche valutazioni specialistiche cardiologiche per valutare, nell’insieme, il rischio cardiovascolare.

Per avere consigli personalizzati è sempre consigliabile consultare il proprio medico di famiglia, che conosce bene il vostro caso specifico.

NOTA BENE:

Le informazioni diffuse dal questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Si rammenta, infatti, che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© Copyright Dott. Carlo Castellani Tarabini: La proprietà intellettuale dei contenuti degli articoli pubblicati appartiene al Dott. Carlo Castellani Tarabini. E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo, anche con fotocopia, e su qualsiasi media i contenuti di questa pubblicazione, senza previa autorizzazione scritta dell'Autore. Nel caso in cui si sia richiesta l'autorizzazione, ma non si sia ottenuta risposta, significherà che l'autorizzazione non è stata concessa.