Esistono soluzioni definitive per curare le vene varicose?

Domande frequenti all'angiologo

Bisogna analizzare caso per caso per capire quale sia la causa delle vene varicose e, quindi, il trattamento migliore e più stabile. Purtroppo, parlare di definitivo in flebologia è molto difficile.
Innanzitutto, bisognerebbe sottoporsi a una accurata visita specialistica angiologica ed eseguire contestualmente un’ecocolordoppler. Capire se vi siano alterazioni di flusso sottostanti, incontinenza di safene o collaterali può infatti condizionare notevolmente la terapia.

Durante la visita si potrà chiedere allo specialista quali delle comuni terapie (chirurgiche, scleroterapie, laser, radiofrequenza, eccetera) ritenga più idonea al suo caso specifico. Pur non essendo una patologia “grave” o “pericolosa”, ritengo che sia importante agire in tempi brevi. Prima si corregge, meno c’è da fare e più duraturi saranno i risultati.

Altro aspetto da non sottovalutare è la modulazione delle abitudini di vita: correggere un eventuale sovrappeso, sedentarietà e posture scorrette aiuta a ridurre le recidive.

NOTA BENE:

Le informazioni diffuse dal questo sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Si rammenta, infatti, che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© Copyright Dott. Carlo Castellani Tarabini: La proprietà intellettuale dei contenuti degli articoli pubblicati appartiene al Dott. Carlo Castellani Tarabini. E' vietato riprodurre e/o copiare in qualsiasi modo, anche con fotocopia, e su qualsiasi media i contenuti di questa pubblicazione, senza previa autorizzazione scritta dell'Autore. Nel caso in cui si sia richiesta l'autorizzazione, ma non si sia ottenuta risposta, significherà che l'autorizzazione non è stata concessa.