Archives: angiologia modena

Prevenzione e terapia delle malattie della circolazione sanguigna

L’abitudine al moto quotidiano: la migliore prevenzione e terapia. Il movimento è senz’altro una forma efficace di prevenzione ma spesso può addirittura essere una vera e propria terapia. Sarebbe importante che ogni persona si assicurasse quotidianamente almeno una passeggiata di 30 minuti, continuativa, senza soste e senza correre ma a passo “tranquillo”. Durante questa camminata • Read More »


Cos’è la Scleroterapia maggiore? Come viene praticata?

Le terapie per le varici: la Scleroterapia maggiore Col termine scleroterapia maggiore si intende l’iniezione di liquidi sclerosanti nelle varici e negli assi venosi e safene incontinenti. Può essere eseguita sia su varici superficiali, visibili e palpabili, iniettando direttamente nella vena prescelta che viene poi compressa. Nel caso del trattamento di vene più profonde, non visibili né • Read More »


La Scleroterapia delle teleangectasie e reticolari, in cosa consiste?

Le terapie per le varici: Scleroterapia delle Teleangectasie e Reticolari La scleroterapia delle teleangectasie e vene reticolari è una tecnica antica – già praticata nel 1853 – che viene praticata prevalentemente per il trattamento sclerosante di teleangectasie (o “capillari”), vene varicose e angiomi cutanei. Le teleangectasie sono piccolissime vene superficiali che possono comparire a tutte le età. Sono generalmente di colore • Read More »


La Valvuloplastica: terapie non invasiva per le varici

Una nuova possibilità terapeutica Non tutti i pazienti affetti da vene varicose necessitano di un intervento di stripping. La valvuloplastica esterna è una metodica chirurgica che utilizza una piccola protesi morbida o stent esterno, sviluppato e prodotto in Australia, ed utilizzato specificamente per il trattamento delle vene varicose. L’impianto di questa protesi è una soluzione • Read More »


Quali terapie chirurgiche per le varici?

Le terapie chirurgiche delle varici Deve sempre essere preceduta da un’acurato studio ecocolordoppler. Viene sempre eseguita anche una precisa mappatura ecocolordoppler il giorno stesso dell’intervento, appena prima di darvi inizio. Si tratta generalmente di un day hospital, vale a dire che il ricovero avviene alla mattina e la dimissione al pomeriggio. L’intervento viene praticato con • Read More »